Il mio ringraziamento non può quindi che andare a Claudia Solinas, vice sindaco di Tissi, per avermi chiesto di partecipare all’iniziativa, così pure come a tutto lo staff della biblioteca e naturalmente a tutto il Consiglio Comunale che ha reso possibile l’evento.
Non è la prima volta che partecipo ad una delle innumerevoli iniziative organizzate dal Comune di Tissi che, indubbiamente, si rivela essere uno dei centri del sassarese più vivaci sotto il profilo culturale e politico. La mia presenza a questo evento si carica però di un significato profondo in quanto, per me, è stato un onore poter dialogare con Bainzu Piliu, un uomo che si è speso una vita intera per la difesa degli interessi del nostro popolo e che continua a farlo ancora oggi diffondendo le sue idee e raccontando gli aspetti più significativi della propria storia politica e personale; storia che lo ha visto coinvolto nel processo per cospirazione contro lo Stato italiano e che lo ha portato alla condanna e ad una detenzione di oltre 4 anni.
“Cella n°21, Il lungo cammino verso la dignità” è un libro che ha lo scopo di raccontare qualcosa che va ben oltre la vicenda personale e politica di Piliu, giacché questa si intreccia con un momento storico delicato per la Sardegna degli anni 70 e degli anni 80, animata da lotte politiche importanti e vive nel tessuto sociale dei sardi.
Lotte come quella contro la militarizzazione, l’impegno per un reale riscatto e sviluppo economico dell’Isola, ieri come oggi sotto il giogo di politiche coloniali che calpestano gli interessi dei sardi a vantaggio di quelli dello stato italiano. La necessità di uno sviluppo culturale e l’isolazionismo creato dalla carenza di trasporti e collegamenti con l’esterno sono solo alcuni degli aspetti che animavano la vita politica di quegli anni e che, osservati oggi, appaiono incredibilmente attuali. Un libro che nella sostanza non può che arricchire chiunque desideri approfondire il proprio bagaglio di conoscenze per comprendere meglio e più a fondo le ragioni storiche dell’indipendentismo sardo.
Un libro che non può che suscitare interesse, dibattito e far sorgere interrogativi, fondamentale non solo per chi oggi si dichiara indipendentista, considerato che ciò di cui parla ci riguarda tutti e che la vicenda politica e giudiziaria di Bainzu Piliu è una parte della storia di un intero popolo, di una nazione per l’appunto “in cammino verso la dignità”. Un libro che, per la mole di informazioni e articoli di quotidiani dell’epoca, potrebbe e dovrebbe essere diffuso nelle scuole, nelle biblioteche, nell’ambito di iniziative culturali e messo così a disposizione di tutti ed in particolare dei giovani affinché si possa conquistare una maggiore consapevolezza della nostra storia collettiva e di quanto sia difficile affermare il valore delle proprie idee dinanzi alla sopraffazione e agli interessi politici dominanti.
Gli interrogativi che possono nascere attorno alla figura dell’autore trovano risposte che rendono il libro di grandissima attualità ed interesse.
Tàtari 25 de abrile 2015
Giovanni Fara