venerdì 4 novembre 2011

Proiezione e dibattito: Oil Secondo tempo, L'Oro Nero dei Moratti

Dopo la proiezione ci sarà un dibattito aperto a tutti con la partecipazione di : Massimiliano Mazzotta, regista del film-inchiesta "OIL" Antonio Caronia, autore del libro in allegato al DVD "L'oro nero dei Moratti" Dott. Vincenzo Migaleddu, ISDE Sardegna (Medici per l'Ambiente) A seguire buffet offerto dagli organizzatori.

OIL secondo tempo di Massimiliano Mazzotta
Maggio 2009 / Febbraio 2011 Sarroch e Cagliari (Sardegna), Augusta, Melilli e Priolo (Sicilia),Milano, New York e Roma.
HDV, Italia, 2011 / durata 70‘

guarda il trailer qui :
http://www.youtube.com/watch?v=y_Kk_wDIRMo

L'ORO NERO DEI MORATTI di Antonio Caronia
Libro 160pag edizioni Bepress
Alla fine del libro trovate un elenco con le raffinerie italiane e i dati degli incidenti dal 1959 ad oggi.

In tutto il mondo i petrolieri sono alla disperata ricerca di un’immagine positiva presso l’opinione pubblica. Sarà perché la loro industria è una delle più inquinanti che tanti di loro sono dirigenti e sponsor di squadre di calcio? Intrighi politici internazionali, in Italia anche inquietanti possibili legami con la strategia della tensione, segnano il mondo del petrolio. La dinastia dei Moratti si è sempre bilanciata fra attenzione ai profitti, basso profilo mediatico, e accorta gestione del consenso. Ma qual è il suo rapporto con Sarroch, nel golfo di Cagliari, sede della raffineria Saras che è fonte della ricchezza della famiglia?
A tre anni di distanza da Oil (www.oilfilm.it), il documentario Oil secondo tempo e il libro L’oro nero dei Moratti proseguono il racconto dei dubbi e delle polemiche sugli effetti ambientali e sanitari della Saras, sulle sue peripezie in Borsa e nei tribunali, e sulle tragiche morti degli operai (l’ultima il 13 aprile 2011). Sinora l’abilità tattica di questa famiglia l’ha salvata dai guai. Ma cosa potrebbe accadere se la situazione cambiasse e le fortune politiche dei Moratti (a destra come a sinistra) cominciassero a declinare?

Info:
Associazione "EST ORA"
Cell. 3204819080 - renzomannoni@tiscali.it