venerdì 7 ottobre 2011

Documentu de Ilartzi

A sintesi degli interventi che si sono susseguiti nel corso della riunione svoltasi il 25 settembre alla Torre Aragonese di Ghilarza, convocata in precedenza in modo reticolare ed informale all’interno di uno spazio di dibattito libero, orizzontale e inclusivo sviluppatosi nell'ambito indipendentista.

Alla presenza di militanti e di dirigenti di movimenti e partiti, di organizzazioni e di varie individualità e sensibilità differenti è emersa la volontà di creare un’area di confronto, di azione e di elaborazione politica instaurando una innovativa rete di rapporti e relazioni orizzontali che porti le diverse anime dell'indipendentismo organizzato e non, ad una collaborazione nelle lotte e nei programmi per la realizzazione di un'efficace azione comune.

A questo proposito, sono emersi due livelli che si intersecano fra loro:

Quello nazionale e quello locale.

Sul livello nazionale, con riferimento all’attuale dibattito interno all'indipendentismoriguardante la convergenza nazionale, è emersa fortemente l‘esigenza di allargarlo a tutte le componenti dell'area indipendentista.

Il livello locale, relativo l'esigenza di mettere in gioco tutte le nostre energie attraverso una innovativa rete di rapporti politici, culturali e socio-economici che rendano protagoniste le basi, le associazioni, i comitati e le individualità in un processo di rinnovamento e di ricompattazione del movimento indipendentista.

Emerge inoltre una gran voglia di radicare l'unità della base e delle organizzazioni indipendentiste nella società civile sarda e di collaborare con essa intorno alle criticità e ai programmi in modo costruttivo e partecipato nell’interesse della nostra terra.

Fintzas à s’indipendèntzia!

Area di dibattito e confronto indipendentista.

Ilartzi su 25 de Cabudanni de su 2011