martedì 11 ottobre 2011

Glossàriu

AGI = Assemblea Generale Indipendentista.

Autodeterminazione = è una norma di diritto internazionale che produce effetti giuridici (diritti ed obblighi) per tutta la Comunità degli Stati. Questa norma si basa sul diritto di un popolo sottoposto a dominazione straniera ad ottenere l’indipendenza, associarsi a un altro stato o comunque a poter scegliere autonomamente il proprio ordinamento politico.

L’autodeterminazione è un diritto inderogabile, cioè è un principio supremo ed irrinunciabile del diritto internazionale, per cui non può essere soppresso mediante convenzione internazionale.

Colonialismo = Il colonialismo è la politica di uno Stato che ha come scopo la conquista di nuovi territori sui quali esercitare il controllo economico delle risorse, imporre le proprie leggi e assoggettare culturalmente i popoli colonizzati.

Comunitarismo = Con questo termine s’identificano un insieme di filosofie e correnti politiche che intendono costruire un’alternativa al sistema sociale imperante, considerato culturalmente ed economicamente spersonalizzante ed omologante.

In Sardegna il comunitarismo pone come priorità l’affermazione del bene comune, la legittimità della designazione da parte della comunità delle idee di giusto e di bene, la concezione dell’individuo come persona vivente in un contesto sociale e comunitario e non come individuo astratto da ogni legame. In tal senso per il comunitarismo sardo ha priorità la solidarietà sociale, la valorizzazione e la difesa dell’identità culturale nel quadro di una società democratica, non chiusa, e nella quale la sfera politica e quella sociale non siano subordinate agli interessi economici e speculativi delle lobbies affaristiche private e/o statali.

Indipendenza = L’Indipendenza è la situazione in cui un Paese non è sottomesso all'autorità di un altro.

Si distingue dall'autonomia, nella quale continuano a esistere dei vincoli istituzionali tra i due territori, tramite i quali uno può avere potere decisionale su determinate materie (competenza) e il centralismo, in cui il potere centrale possiede tutte le competenze.

L'indipendenza è spesso un'emancipazione da un potere come ad esempio il colonialismo.

Nazionalismo = Il Nazionalismo nella sua eccezione positiva enuncia precisi principi giuridici e giurisdizionali che consistono nel riconoscimento di un diritto dei popoli all’autodeterminazione, ossia a scegliersi il tipo di vita e di governo che credono migliore.

Nazione = La Nazione è quell’insieme d’individui che avendo in comune caratteristiche quali la storia, la lingua, il territorio e la cultura s’identificano in una specifica identità cui essi sentono di appartenere legati da un sentimento di solidarietà e dalla condivisione di un destino comune.

Patria = La Patria (dal latino = la terra dei padri) corrisponde al concetto di nazione e paese natio, interiorizzato e idealizzato.

Patriottismo = Il patriottismo indica l'attitudine di gruppi o individui a manifestare sentimenti di orgoglio per i progressi conseguiti o la cultura sviluppata dalla patria e il desiderio di conservarne e/o affermarne il carattere ed i costumi.

Repubblica = La Repubblica è un ordinamento di uno Stato nel quale le cariche non sono ereditarie ma elettive ed il potere è nelle mani del popolo il quale lo esercita direttamente o indirettamente tramite l'istituto della rappresentanza parlamentare.

Sciovinismo = Lo sciovinismo è una manifestazione eccessiva ed aggressiva di patriottismo e/o di nazionalismo.

Stato = Lo Stato è un’istituzione territoriale, in quanto individuato da una porzione di territorio che è soggetta alla sua sovranità. Lo Stato è superiore ad ogni altro soggetto entro i suoi confini. Per essere tale la sovranità deve manifestarsi come "indipendenza" nei rapporti reciproci; per tale ragione lo Stato è indipendente e sovrano; sovrano al suo interno, indipendente nei confronti degli altri stati.

Zirichiltaggia = Lucertolaio (IT); luogo d’incontro e di connessione delle moltitudini politiche, socio-culturali e ambientali sarde (Ns. def. pol.).





on 18:31 by Juanne Pili |   Edit